Un emozionante fine settimana archeologico per tutta la famiglia, ospite del Museo Archeologico dell’Alto Adige.

Nell’anno della mostra temporanea sull’archeologia dei ghiacciai, l’attenzione è stata puntata sulle tecniche per la realizzazione delle calzature nel corso del tempo e i modelli delle varie epoche, partendo dai diversi reperti conservati presso il Museo Archeologico dell'Alto Adige.

In occasione dell’evento “Ritorno alla Preistoria”, nelle tende allestite sui Prati del Talvera, gli esperti archeo-tecnici hanno presentato le tipologie di calzature di una determinata epoca, spiegando come venivano realizzate e consentendo così a bambini e adulti di comprenderne complessità, fattura e comodità.

Lo scopo era di offrire al pubblico un programma “autentico” e trasmettere il retroscena storico dei manufatti facendo interagire attivamente i visitatori.

I visitatori ,soprattutto bambini hanno provato ad eseguire qualche fase di LAVORAZIONE RENDENDOSI CONTO DELLA COMPLESSITA’ E DIFFICOLTA’ nell’eseguirlo,utilizzando attrezzi antichi e toccando materiali come pelle ,fili di lino, pece ,cera….

Alla manifestazione, organizzata perfettamente dal personale del museo e graziata da due giornate stupende, hanno partecipato migliaia di persone tra cui moltissimi bambini che con la loro ingenuita’ hanno reso questo evento veramente bello e ricco di soddisfazione anche per me.

comunicato stampa ufficiale